Pietrasanta

“Amo Pietrasanta per la sua identità elegante, colta, raffinata. La città e la sua popolazione hanno un’anima profondamente radicata nel territorio e al contempo capace di proiettarsi e di interagire con il mondo intero”, così raccontava Giacomo Bulleri del piccolo gioiello toscano ricco di storia e bellezza, diventato un polo culturale di fama internazionale.

Nel centro del borgo, troviamo questo magnifico ristorante, che possiede uno tra i più bei giardini privati della Versilia (se non l’unico!), immerso in una ricca e florida vegetazione, ideale per una cena estiva d’eccellenza “en plein air”.

Nelle piccole sale interne si percepisce un richiamo allo stile Giacomo, una eleganza senza tempo, discreta e non sfacciata.
Nei giorni più rigidi, in inverno è ancora possibile mangiare un buon bollito fatto come una volta, magari crogiolandosi nel tepore della stanza del camino.

Il vero protagonista in cucina? Il pesce, freschissimo di giornata, portato dai pescatori locali (non dimentichiamo che ci troviamo a pochissimi chilometri dal mare) e pronto per essere portato in tavola, una volta scelto dall’invitante bancone in bella mostra, che domina la sala principale del locale.

Ogni piatto è cucinato in modo impeccabile per esaltare la qualità delle materie prime selezionatissime, toccandole il meno possibile, come nella filosofia di Giacomo.

Non resta che sfogliare il menu, prevalentemente di proposte ittiche come il king crab con salsa all’arancia e pomodoro camone, il cannellone di pesce spada alla parmigiana e le paste fresche fatte in casa con crostacei.

Se il menu è allettante è interessante anche farsi “prendere all’amo” dai fuori carta, con una grande selezione di carpacci, tartare e pescato del giorno in varie preparazioni.

Non resta che scegliere tra la grande e selezionata carta dei vini creata ad hoc dal sommelier e finire il pasto con un dolce della tradizione di famiglia Bulleri come la “Bomba”. Un vero trionfo di dolcezza.

Via del Marzocco 19, 55045 Pietrasanta (Lu)
Aperto tutti i fine settimana da Venerdì alla Domenica dalle 12:00 alle 18:00
Per prenotazioni: +39 0584 300 272